5 ricette con il tonno

tonno-frescoMangiare pesce fa bene, è una cosa nota. Tra quelli da non far mancare nella propria dieta c’è il tonno, a patto che sia fresco: ottima fonte di acidi grassi Omega 3, proteine, selenio e vitamina B12, questo alimento è uno di quelli indispensabili per stare bene. Per approfondire, ti rimandiamo a questo sito che parla dei benefici del tonno.

Detto questo, quali sono le migliori ricette con il tonno fresco? Quelle più gustose e buone anche per l’estate, giacché ci stiamo avvicinando?

Iniziamo con il tonno fresco al cartoccio cotto con pomodorini di collina, olive nere ed origano. La preparazione è molto semplice, basta prendere 1 trancio di tonno fresco e metterlo su un pezzo di carta di alluminio. Il tonno va condito con i pomodorini, con le olive nere e con l’origano, poi un pizzico di sale e dell’olio extravergine di oliva. Inforniamo per 15 minuti a 180 gradi, poi togliamo la carta stagnola e lasciamo intiepidire. Alla fine, impiattiamo in un letto di rucola, altri pomodorini e altre olive nere.

Molto gustosa è anche questa pasta al tonno fresco e limone, perfetta per l’estate. Il limone dà un tocco di freschezza, mentre i pomodori pachino arricchiscono il tutto. Semplice da preparare, è ottima anche per chi va di fretta.

Per chi cerca delle ricette un po’ più raffinate, magari per far colpo sulla persona amata, c’è questo eccellente filetto di tonno al vino bianco. E’ un piatto delicato, dal sapore e dal profumo veramente intensi, che regalano delle sensazioni uniche. Inoltre, anche se raffinato, la preparazione è molto semplice.

Molto particolare è questa dadolata di pollo, in cui bisogna cuocere dei tranci di tonno tagliato a cubetti con del succo di limone e delle verdure. Anche qui, una ricette particolarmente estiva, dove il sapore del limone arricchisce tutto.

Chiudiamo con questa elegante tagliata di tonno in crosta di pistacchi, un piatto elegante dal sapore particolare e delicato, con il pistacchio che si sposa alla perfezione con il tonno fresco.

Tutte ricette uniche, gustose, per gli amanti del pesce e che fanno anche bene alla salute. Non ci resta che augurarvi buon appetito!

You may also like...