5 ricette deliziose con la mozzarella

Uno dei piatti maggiormente prelibati della nostra cucina è la mozzarella. Preparata con il latte, è ricca di calcio e di nutrienti, in cucina è un grande aiuto e permette di preparare dei piatti veramente sopraffini. Vediamo alcune ricette con la mozzarella che potranno far veramente impazzire grandi e piccini, iniziando dalle focaccina con zucchine e mozzarella, una ricetta fresca e divertente per l’estate. Per poterla preparare non bisogna fare altro che avere delle focaccine fresche, una mozzarella di bufala, delle zucchine con fiore, olio extravergine di oliva e sale. Bisogna prendere le zucchine e metterne da parte i fuori, farne delle fettine sottili e grigliarle su una bistecchiera già calda. A questo punto su una focaccina tagliata a metà e magari scaldata da ambo i lati si possono adagiare delle fettine di mozzarella, le zucchine grigliate, i fiori di zucchina (bisogna prima avervi tolto il pistillo) ed aggiustare di sale e olio.

La caprese è un’altra delle ricette con la mozzarella più estive e gustose che ci siano. Bisogna semplicemente mettere in un piatto da portata delle fette di pomodoro alternate a fette di mozzarella. Condire di sale e olio, aggiungere del basilico e voilà! In alternativa si può fare, in una terrina, una sorta di insalata di pomodori e mozzarella, tagliati a cubetti, alla quale andare ad aggiungere della pasta. In questo caso si potrà avere un primo piatto estivo e fresco.

La mozzarella può anche essere usata uno splendido gateau di patate, per poter fare il quale occorre lessare e pelare 1,2 kg di patate, amalgamarle in una terrina con 60 grammi di burro, 3 tuorli d’uova, parmigiano, prezzemolo e 100 grammi di prosciutto a fette. Metà dell’impasto così preparato va in una teglia, bisogna poi aggiungere delle fettine di mozzarella e finire di versare l’impasto. Informare nel circa 30 minuti nel forno a 200° e si potrà gustare un ottimo e filante piatto unico.

You may also like...