5 ricette di primi piatti veloci

Il tempo è “tiranno”, non ce n’è mai abbastanza, soprattutto se, per lavoro, si fa una vita frenetica. Per fortuna possiamo venire incontro al poco tempo a disposizione grazie a delle ricette veloci per preparare primi piatti saporiti e gustosi.

Bavette con pomodorini. Preparate in una padella un sughetto di pomodorini, facendo soffriggere della cipolla e delle carote. Nel frattempo buttate la pasta. Il sughetto sarà pronto in 5 minuti, giusto il tempo di aspettare la pasta e il piatto è pronto.

Tagliolini al limone. In un tegame mettete 150 ml di panna e la scorza grattuggiata di un limone. Fate cuocere la pasta e cacciatela quando sarà ancora al dente. Mettete la pasta in padella e fatela “saltare” per qualche minuto. Aggiungete delle gocce di limone, del pepe bianco e del prezzemolo.

Spaghetti cacio e pepe. Fate cuocere gli spaghetti. Nel frattempo versate in una ciotola 4 cucchiai di pecorino romano e del pepe nero a seconda del gusto. Quando la pasta sarà al dente, cacciatela e mettetela nella ciotola, insieme ad un mestolo circa di acqua di cottura, fondamentale per fare amalgamare il tutto. Mescolate e servite ben caldo.

Riso e fagioli. In un tegame versate dell’olio, 1 spicchio d’aglio e circa 5 pomodorini. Fate cuocere per qualche minuto, versate i fagioli e girate. Fate cuocere per circa 10 minuti, poi frullate tutto con un mixer ad immersione. Fate cuocere a parte il riso e, quando pronto, unite al composto così preparato.

Pasta gamberi e pesto. In tegame fate soffriggere uno spicchio d’aglio, aggiungete 300 grammi di pomodorini e 300 grammi di code di gambero. Fate cuocere per qualche minuto. Quando la pasta sarà pronta, versatela nel tegame ed aggiungere circa 100 grammi di pesto alla genovese. Mischiate e buon appetito.

You may also like...