5 ricette facili

Purè di mele

Ingredienti per 6-8 persone:

4 mele Golden – scorza grattugiata di un quarto di limone –sale.

Tempo: 30 minuti

Sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili. Mettetele in una casseruola con poca acqua e fatele cuocere a fuoco basso finché si saranno ridotte in una crema densa. Spegnete il fuoco, salate, aggiungete la scorza di limone, mescolate bene e servite.

Spinaci alla ligure

Ingredienti per 6-8 persone

1 kg e mezzo di spinaci – 50 g di burro – un cucchiaio di pinoli un cucchiaio di uvetta sultanina bionda – sale e pepe.

Tempo: 40 minuti

Mondate e lavate gli spinaci, lessateli in poca acqua, poi strizzateli bene. Mettete in un tegame il burro, unite gli spinaci e fateli insaporire per 15 minuti a fuoco medio unendo l’uvetta e i pinoli. Regolate di sale e pepe.

Lonza di maiale alla trentina

Ingredienti per 6-8 persone

1,2 kg di lonza – 8-10 prugne secche snocciolate – 2 mele Golden – una cipolla – mezzo litro di spumante – mezzo litro di brodo di carne – olio, sale e pepe.

Tempo: circa 2 ore

Fate due tagli profondi nella carne nel senso della lunghezza: riempitene uno con le prugne e l’altro con spicchi di mela sbucciata. Mettete la cipolla tritata in una capace casseruola con 4 cucchiai di olio. Fatela appassire, unite la carne e lasciatela rosolare. Versate nella casseruola prima il vino poi il brodo, coprite e cuocete per un ora e mezza. Togliete la carne dalla pentola, fate restringere il sugo poi frullatelo. Tagfliate la carne a fette, disponetele sul piatto da portata, velatele con il sugo e servite. Ottimo abbinato al purè di mele.

Antipasto di melone

Ingredienti per 4 persone:

un melone bianco o arancio – un vasetto di peperoncini ciliegia sottolio – stecchini di bambù.

Tempo: 10 minuti

Scolate i peperoncini dall’olio e disponeteli su un foglio di carta assorbente. Tagliate a fette il melone, togliete la buccia e tagliate le fette a dadini. Disponete un peperoncino su ogni dadino di melone e fissatelo con uno stecchino. Tenete in fresco fino al momento di servire con l’aperitivo.

Uova strapazzate agli asparagi

Ingredienti per 4 persone:

8 uova – 70 g di burro – 8 asparagi – un cipollotto – un filoncino di pane – grana grattugiato – sale e pepe.

Tempo: 30 minuti

Raschiate gli asparagi, eliminate tutta la parte non commestibile e tagliate quanto rimasto a metà nel senso della lunghezza. Fate soffriggere il cipollotto affettato con 20 g di burro, unite gli asparagi, salate, coprite il recipiente e cuocete piano finché si saranno ammorbiditi. Tagliate il pane a fettine e fatele tostare. Cuocete le uova strapazzate con il resto del burro; alla fine insaporitele con 2 cucchiai di grana e mescolatevi gli asparagi. Servite con le fettine di pane.