5 ristoranti top a Firenze

Firenze, città culla del Rinascimento, patrimonio mondiale dell’Unesco, ricca di musei, chiese, ville, meta ideale per il turismo culturale, attrae flussi di turisti appassionati di arte, architettura e cultura  provenienti da tutto il mondo.

Ma dove mangiare a Firenze? La cucina fiorentina è rinomata in tutto il mondo per la sua tipicità e qualità: basti pensare al pane toscano, basso e senza sale o all’uso, in quasi tutte le pietanze, di raffinatissimo e pregiato olio di extravergine di oliva proveniente dalle colline toscane.

Trattoria di Sor Paolo è il simpaticissimo nome di un ristorante appena fuori dalla città dove si è già immersi nel fantastico mosaico paesaggistico della Toscana: qui si fa un vero e proprio viaggio nella cucina e nella cultura contadina fiorentina: il menu e vario e ogni giorno si possono gustare prelibatezze fresche e genuine. Antipasti, zuppe e minestre hanno in sè il sapore di una volta a cui si accompagnano indimenticabili grigliate di carne e ortaggi freschi.

Giannino in San Lorenzo è situato nella centralissima zona del Duomo ed è vicinissimo alla Stazione di Santa Maria Novella, ideale quindi per i turisti che girano la città. Punto di forza di questo ristorante è la tradizione toscana che rivive nei piatti offerti: la classica ed intramontabile ribollita, la ineguagliabile bistecca fiorentina, la tagliata al lardo e tartufo. Il tutto innaffiato da vino toscano prestigioso, DOC e DOP.

Borgo Ognissanti ospita il Cenacolo del Pescatore. Nel cuore di Firenze un ristorante capace di offrire la originale rivisitazione di piatti tipici della Cucina Mediterranea,  accostamenti unici ed inediti che non dimenticano gli ingredienti tipici locali.

Il Ristorante pizzeria Il Pallaio si trova nel centro di Firenze e in un contesto molto gradevole (memorabili le sue sale nelle tinte pastello, dall’azzurro al caldo color legno) offre verdure, salumi, carni ma anche pesce accompagnati da vini eccezionali non solo locali ma anche nazionali ed esteri.

La trattoria Da Burde nasce nel 1901 a Firenze in Via Pistoiese ed offre la tipica cucina fiorentina, espressione della storia e della civiltà di questa città: il cacciucco, il baccalà alla livornese, l’acquacotta alla maremmana, la pasta e fagioli, il farro, le zuppe,  lo stracotto, la torta di porri, gli arrosti, i bolliti e la bistecca.