5 Ristoranti top a Milano

Milano, città metropolitana, città da bere…cuore nevralgico della Lombardia, del Nord Italia e dell’Europa. Ogni giorno è visitata da flussi di turisti, viaggiatori che si muovono per affari, congressi, business.

Anche l’offerta di ristorazione è ben diversificata con ristoranti, pizzerie, osterie a base di cucina tipica lombarda ma anche nazionale, etnica ed internazionale.

Dove mangiare bene a Milano? Quali ristoranti consigliare ad amici, colleghi o parenti che si recano a Milano?

Osteria Opera Prima, locale caldo ed accogliente offre i sentori, i saperi ed i sapori della cucina mediterranea. Punto di forza dell’osteria è l’offerta di pesce. A pranzo perchè perdersi l’insalata di seppie o le puntarelle alle acciughe? Per non parlare dell’insalatona di mare con gamberi, polipo, calamari e seppie! E per una cena romantica e riservata l’offerta e veramente diversificata con puntate su un pesce spada alle zucchine croccanti e sulla zuppetta di polipetti piccante. Sul sito è possibile usare un menu per regalare una cena ed una degustazione.

In Via Luisa Battistotti Sassi, il ristorante Mamma Oliva offre piatti in cui l’utilizzo dell’olio extravergine d’oliva è il leitmotiv: benessere e salute sono a portata di gusto nelle pietanze di Mamma Oliva. Persino il gelato all’olio è possibile gustare! Ma anche lo stoccafisso alla ligure, il filetto di tonno scottato alla griglia ed il carpaccio di baccalà solo per citare alcune delle prelibatezze qui offerte.

Via della Commenda, nel cuore della città più metropolitana d’Italia, la Pizzeria La Gradisca si caratterizza per una cucina non solo a base di pizza: la cucina casareccia strizza l’occhio alla tradizione romagnola e offre paste fresche, bistecche di scottona e dolci (semplici ma ineguagliabili torte di mele o torte sbrisolone) rigorosamente fatti a mano con ingredienti genuini.

Milano Bakery è il vero ristorante espressione dell’animo cosmopolita di questa città: dalla colazione, al brunch fino alla cena si possono degustare piatti espressione della cucina più sofisticata. Punto di forza è l’arte pasticcera che sforna dolci artigianali per ogni palato e la serata dei bolliti del lunedì, ove è possibile assaggiare i piatti tipici dell’arte culinaria lombarda (cappelletti, cotechini e carni lesse).

E per gli appassionati di cucina orientale in Via Ranzoni il Ristorante Wu offre prelibatezze di ispirazione giapponese e cinese: sushi, sashimi, spaghetti di soia e molto altro ancora per i curiosi della gastronomia e per i palati che vanno alla ricerca nuovi sapori.

E se questa lista, anzichè saziarvi, vi ha solo lasciato l’acquolina in bocca, potete sempre cercare un ristorante a Milano consultando uno dei tanti siti dedicati al tema, dal solito Trip Advisor, alla rinomata e classica Guida Michelin.