6 errori da evitare quando si preparano i biscotti fatti in casa

biscotti-fatti-in-casaLa preparazione dei biscotti è una cosa davvero semplice: si tratta di una ricetta da fare in casa che non chiede tanto tempo, né tanta roba in termini di ingredienti, tantomeno molta esperienza tra i fornelli. Se fatti per bene, però, i biscotti casalinghi possono essere davvero deliziosi.

Benché siano facili, però, bisogna tenere a mente che ci possono essere alcuni errori commessi in fase di preparazione o di cottura che possono vanificare il risultato finale, ecco i più frequenti.

Impasto troppo asciutto o troppo umido. Nel primo caso è praticamente impossibile riuscire a lavorarlo per bene, si sbriciola ed è troppo duro. Nel secondo potrebbe essere difficile modellare i biscotti, che in fase di cottura potrebbero rimanere molli all’interno.

Sostituzione degli ingredienti. Se volete fare dei biscotti in cui andate a cambiare parte degli ingredienti (ad esempio, biscotti vegani in cui non volete usare del latte), dovete prestare molta attenzione perché le quantità potrebbero cambiare. Cercate bene e fate pratica.

Tempi di lievitazione sbagliati. Alcune ricette hanno dei tempi di lievitazione precisi, che bisogna rispettare, oltre che indicazioni sulle temperature della stanza proprio in questa fase, che è molto delicata. Seguite alla lettera la ricetta, in questo caso, altrimenti c’è rischio che i biscotti non escano bene. Scopri tutto sull’importanza della lievitazione.

Temperatura del forno troppo alta. Si tratta di uno degli errori peggiori che potreste fare (e che solitamente si fanno). Nella cottura del biscotti, il forno non deve mai superare i 180° , meglio se 160° , altrimenti i biscotti usciranno troppo secchi, duri, difficili da spezzare e impossibili da inzuppare.

Tempi di cottura sbagliati. Esattamente come per la temperatura del forno, anche i tempi di cottura devono essere rispettati alla lettera. In generale, i biscotti chiedono da 10 a 12 minuti, con il forno già caldo. Tenete presente che all’inizio le infornate potrebbero chiedere più tempo perché il forno è freddo, poi i biscotti tenderanno a farsi con più velocità.

Non usare la carta da forno. E’ fondamentale mettere i biscotti sulla carta da forno, e non direttamente sulla teglia, per evitare che possano attaccarsi sotto e rompersi quando li andate a tirar via.

You may also like...