Alla scoperta del cake design

Entrare nell’universo del cake design non è una cosa semplice. Trattandosi di un mondo meraviglioso che unisce all’arte pasticcera la creatività che nasce dallafantasia e dal buon gusto, appare evidente il fatto che bisogna saper padroneggiare diverse componenti.

Innanzi tutto per cimentarsi con il cake design è necessario conoscere i fondamentali della pasticceria classica perché da questi occorre partire. Poi, è inevitabile l’uso della fantasia che consentirà alla persona che si dedicherà al cake design, di giocare con gli elementi che utilizzerà, per arricchire e ornare la sua creazione.

Consigliabile, per tutti coloro che volessero cimentarsi con questo aspetto scenografico del cake design, il poter frequentare dei corsi specializzati con i quali apprendere le prime fasi, ossia quelle irrinunciabili, di questa arte che basa la sua filosofia sulla decorazione creativa che viene ad ornare ogni singola torta.

Esiste da qualche tempo in qua, una vera e propria esplosione di libri, manuali, riviste specializzate, guide fotografiche che illustrano le fasi di lavorazione del cake design, partendo dalle cose più elementari fino af arrivare alle più complesse tecniche di elaborazione.

Molti sono i pasticceri che, animati dalla febbre del cake design, si sono lanciati anima e corpo ad occuparsi di decorazioni ed abbellimenti e, dopo aver ottenuto dei brillanti risultati, mettono a disposizione il loro background per insegnare l’arte della decorazione, divenendo così dei veri e propri tutor di cake decoration.

Adesso bisognerà attendere per vedere se questo fenomeno è da inquadrare in una moda passeggera oppure in un vero valore aggiunto in pasticceria. Nel mentre, buon dolce a tutti!

 

 

You may also like...