Bavarese alla crema

Procedimento

Mettete a bagno la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda. Rompete le uova, raccogliendo i soli tuorli in una ciotola; unite lo zucchero e sbattete con una frusta fino ad ottenere una crema spumosa. Nel frattempo avrete fatto bollire il latte; mentre è ancora caldo versatelo a piccoli quantitativi sulla crema di uova, filtrandolo attraverso un colino. Ogni volta che aggiungete un quantitativo di latte, mescolate. Rovesciate il composto ottenuto in una casseruola e ponetelo al fuoco, a fiamma molto bassa: fatelo scaldare mescolando continuamente finché accennerà a bollire evitando che prenda il bollore pieno, altrimenti potrebbe impazzire; a questo punto toglietelo dal fuoco e incorporatevi la colla di pesce ben strizzata. Passate la crema al colino, raccogliendola in una ciotola poi lasciatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto per evitare che in superficie si formi la pellicina. Nel frattempo montate la panna a neve molto densa.

Quando la crema sarà ben fredda, incorporatevi la panna, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto e non in senso circolare. Inumidite uno stampo da bavarese con le pareti scannellate poi riempitelo con il composto  e scuotetelo sul piano del tavolo per eliminare eventuali bolle d’aria interne.

Tenete per almeno tre ore in frigorifero o per un’ora nel freezer. Al momento di servire, immergete lo stampo per qualche istante in acqua calda, poi asciugatelo e capovolgetelo sul piatto da dolci. Se volete arricchire la presentazione del vostro dessert, potete decorare la bavarese con ciliegine candite e pezzetti di cedro oppure pezzettini di frutta fresca o sciroppata a piacere.

Potrebbero interessarti anche...