Biscotti savoiardi

Preparazione

Per prima cosa imburrate e infarinate la placca del forno e per eliminare l’eccesso di farina scuotete la placca e rovesciatela. Poi sgusciate in una terrina piuttosto larga 8 otto tuorli e un uovo intero e montateli a spuma, con la frusta a mano oppure elettrica, unendovi 250 grammi di zucchero. Quando avrete ottenuto un composto gonfio e quasi bianco, incorporatevi la fecola mescolata con 200 g di farina, che farete cadere attraverso un setaccino, in modo che risulti senza grumi.

Amalgamate con un cucchiaio di legno uova e farina, poi unite alla pasta gli otto albumi montati a neve (nel fare questa operazione, mescolate con molta delicatezza dall’alto verso il basso per evitare che gli albumi si smontino). Mettete il composto, poco alla volta, in una tasca per dolci montata con la bocchetta larga e liscia e lasciatelo cadere sulla placca del forno imburrata e infarinata, formando delle strisce larghe poco più di un dito e lunghe circa dieci cm, piuttosto distanziate tra loro (ovviamente sarà necessario fare più di una infornata).

Mescolate lo zucchero rimasto con 50 g di zucchero a velo. Con questo miscuglio, passato attraverso un colino, spolverizzate i biscotti e lasciateli riposare per qualche minuto, in modo che lo zucchero venga assorbito in parte dalla pasta; quindi spolverizzateli ancora una volta con il miscuglio di zucchero e introduceteli nel forno, riscaldato a 170 gradi. Fate cuocere i biscotti fino a che li vedrete dorati (il tempo di cottura è strettamente legato al tipo di forno). Prima di servirli, staccateli dalla placca con una paletta e poneteli a raffreddare su un canovaccio o su una gratella.

Potrebbero interessarti anche...