Ciambella alla frutta

Preparazione

Fate bollire il latte con la cannella e la vaniglia incisa nel senso della lunghezza, poi lasciatelo raffreddare e filtratelo. Portatelo nuovamente a bollore, unite il riso e un pizzico di sale e cuocete, a fiamma bassa coperto, finché tutto il liquido sarà stato assorbito.

Sciogliete in una padella 30 g di burro, unite i dadini di frutta e fateli saltare per qualche istante  a fuoco vivo. Spolverizzateli con due cucchiai di zucchero, spruzzate con mezzo bicchierino di rum e infiammate.

Trasferite il riso in una terrina e lasciatelo raffreddare, quindi incorporatevi la panna, 30 g di burro, i tuorli e i dadini di frutta. Versate il composto in uno stampo a ciambella imburrato e cuocetelo a bagnomaria in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti, finché la superficie risulterà dorata.

Fate intiepidire il dolce nello stampo, poi sformatelo e lasciatelo raffreddare. Decoratelo con qualche ciuffetto di panna o fragoline zuccherate e servite.

Se sostituite la frutta indicata con la polpa di mango, papaia, banana e ananas e aggiungete al composto di riso un paio di cucchiaiate di cocco fresco grattugiato, darete alla vostra ciambella un gusto esotico.

Potrebbero interessarti anche...