Cipolle a sorpresa in salsa

Preparazione

Per la preparazione di questo piatto è consigliabile usare la varietà bianca di cipolle e scegliere esemplari di forma piuttosto appiattita. Per prima cosa fate rinvenire i funghi secchi in acqua tiepida. Togliete la mollica al panino raffermo, mettetela in una ciotola e bagnatela con il Porto, lasciandola ammorbidire per qualche minuto.

Nel frattempo pelate le cipolle e sbollentatele per dieci minuti in acqua salata; quindi scolatele e fatele intiepidire. Tritate finemente il prosciutto. Spellate la salsiccia e spappolatela con a forchetta. Mettete questi due ingredienti in una terrina, insieme all’Emmental grattugiato, le uova, una buona presa di sale e un pizzico di pepe. Unite anche i funghi, dopo averli lavati, strizzati e tritati, e la mollica di pane ben sgocciolata. Mescolate il composto con un cucchiaio di legno, fino ad averlo amalgamato perfettamente.

Con un coltellino affilatissimo scavate le cipolle, asportando circa metà della polpa; riempite ora le cipolle con il composto. Fate fondere il burro in una casseruola e adagiatevi le cipolle lasciandole lievemente colorire alla base. Bagnate con il vino bianco e, quando sarà completamente evaporato, versate il brodo caldo, nel quale avrete sciolto la salsina di pomodoro.

Fate cuocere per circa un’ora, irrorando di tanto in tanto il ripieno delle cipolle con cucchiaiate di sugo. A cottura ultimata, sistemate le cipolle con il loro sughetto in una terrina e portatele subito in tavola, ben calde.

Potrebbero interessarti anche...