Crocchette di patate

Preparazione

Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele in quattro; immergetele in acqua salata e fatele cuocere per circa venti minuti. Intanto scaldate il forno. Quando le patate saranno cotte, scolatele bene e trasferitele in una teglia; fatele asciugare nel forno caldo, finché la loro superficie sarà diventata leggermente farinosa, quindi passatele allo schiacciapatate, raccogliendole in una casseruola. Incorporate al passato il burro e fatelo sciogliere a calore lievissimo, fino a che sarà ben legato all’impasto.

A questo punto rompete quattro uova, separate i tuorli dagli albumi e mettete i primi in una ciotola, sbattendoli con la forchetta. Spegnete la fiamma e unite i tuorli al composto, versandoli a filo e amalgamandoli bene. Completate con un pochino di noce moscata grattugiata. Trasferite il composto in un piatto unto, livellatelo leggermente e lasciatelo raffreddare.

Infarinatevi le mani, prelevate dei quantitativi di impasto  e dividete la massa di patate in pallottole. Stendete poi ogni pallottola in cilindri di circa due cm di diametro, che taglierete a tocchetti lunghi circa cinque cm. Passate le crocchette così ottenute prima nella farina, poi nelle restanti due uova sbattute con una presina di sale e infine nel pangrattato, rotolandole bene in modo che restino perfettamente impanate.

Fate scaldare abbondante olio per friggere (possibilmente in una friggitrice munita di cestello estraibile) e adagiatevi poche crocchette alla volta, facendole ben dorare da tutte le parti. Man mano che saranno pronte, allineatele su un piatto e passatele su un foglio di carta assorbente per privarle dell’unto in eccedenza e tenetele in caldo.

Potrebbero interessarti anche...