Fiera del Tartufo

29° Fiera del tartufo bianco a Sant’Agata Feltria 2013

Il profumo dell’autunno si spande tra le strette vie del borgo medievale di Sant’Agata Feltria. Piazze e carruggi si popolano di bancherelle e stand ricchi di prodotti tipici locali, la folla di visitatori, estimatori esperti e curiosi simpatizzanti, si muove tra le delizie agro-pastorali di una terra generosa e da scoprire ogni volta. I preparativi si susseguono a ritmo serrato data l’imminenza dell’evento. Le giornate dedicate alla 29° Fiera del tartufo bianco a Sant’Agata Feltria 2013 sono 6-13-20 e 27 ottobre, appuntamenti imperdibili con la genuinità e il sapore.

Ci saranno stand dedicati unicamente al pregiato tartufo bianco con degustazioni di piatti tradizionali che prevedono l’utilizzo di questo gustoso tubero. Ma non solo, ci sarà anche il tartufo nero tra le prelibatezze esposte, assieme a funghi, erbe officinali, miele e castagne, insomma tutti quei prodotti che ricordano, col loro profumo e i loro colori, la stagione dell’autunno.

Il borgo di Sant’Agata, ribattezzato città del tartufo, vedrà le sue vie brulicare di turisti che colgono l’occasione per visitare gli incantevoli scenari del tartufo bianco e per scoprire tutti i meravigliosi sapori della cucina tradizionale dell’entroterra riminese.

Si potranno quindi seguire dei percorsi gastronomici, tra cui quello della Strada del vino, che passa appunto per Sant’Agata Feltria, dove nelle caratteristiche cantine si potrà degustare un buon bicchiere di Sangiovese e di Cagnina. Non mancheranno le manifestazioni collaterali tra cui si segnalano numerose mostre a carattere culturale che saranno fruibili gratuitamente. Un’ottima vetrina, questa della Fiera del Tartufo, per far conoscere e apprezzare manufatti artigianali e la tradizione culinaria della zona.