Fiori di zucca ripieni

Nel periodo tra maggio e giugno le piante di zucchine producono dei bellissimi fiori con l’estremità inferiore bianco-verde e i petali di un caldo colore giallo sole. Questi fiori rappresentano un’autentica leccornia, sia fritti (dopo essere stati immersi in una pastella) sia farciti. Oltre al gusto assai gradevole, possiedono inoltre un alto potere nutritivo.

 

Preparazione

Tritate finemente gli avanzi di carne e la lingua salmistrata e metteteli in una terrina. Quindi tritate finemente il basilico e l’aglio, tagliate la fontina a cubetti e aggiungete il tutto agli altri ingredienti nella terrina insieme all’uovo intero e il formaggio grattugiato.

Pelate i pomodori, tagliateli a metà, privateli dei semi e tritateli finemente; uniteli agli altri ingredienti con una presa di sale e un pizzico di pepe. Amalgamate il tutto rimestando con un cucchiaio di legno, quindi lasciate riposare il composto.

Pulite accuratamente i fiori di zucca, lavateli delicatamente e lasciateli sgocciolare per qualche minuto, poi farciteli col composto preparato. Frullate le restanti uova con una presa di sale; immergetevi i fiori di zucca così preparati nell’olio bollente, quindi passateli su un foglio di carta assorbente per privarli dell’unto in eccesso. Serviteli caldissimi.

 

Potrebbero interessarti anche...