Gemelli con pollo, peperoni e mais

Preparazione

Tritate l’aglio e una cipolla con l’alloro e gli aghi di un rametto di rosmarino e aggiungete al trito le foglie di due rametti di timo e di maggiorana. Tagliate il pollo a listarelle uniformi, mettetele in una pirofila, cospargetele con il trito aromatico, conditele con tre cucchiai di olio e due di brandy, poi coprite il recipiente con la pellicola trasparente e lasciate marinare in frigo per almeno tre ore (meglio ancora se questa operazione la fate la sera prima).

Affettate a velo la cipolla rimasta e soffriggetela con un filo di olio in una padella assieme ai peperoni tagliati a listarelle; unite il pollo sgocciolato dalla marinata e cuocete tutto insieme a fuoco vivace per circa dieci minuti.

Sfumate con un dl di marsala e lasciate parzialmente evaporare; bagnate con un mestolino di brodo, unite le foglie di due rametti di timo e maggiorana, salate poi coprite e continuate la cottura a fuoco basso per altri 20 minuti circa; aggiungete il mais e cuocete ancora per qualche minuto.

A questo punto lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente, mettetela in padella con il pollo e i peperoni e fatela saltare per qualche istante mescolando. Cospargete con una manciata di pepe e servite subito.

Se volete rendere questo piatto più leggero e quindi i peperoni più digeribili, spellateli prima di cuocerli con il pollo; per farlo abbrustoliteli in forno finché la pelle si scurisce e poi teneteli per 10 minuti in un sacchetto di carta, in questo modo, per effetto del vapore che si formerà, la pelle si staccherà dalla polpa e verrà via in un attimo.

Potrebbero interessarti anche...