Insalata capricciosa

Preparazione

Fate lessare le patate con la buccia in acqua salata. Poi scolatele, sbucciatele mentre sono ancora calde, fatele raffreddare, quindi tagliatele a fette e dividete queste a metà.

Spuntate i fagiolini, tagliateli a pezzetti e fateli lessare in acqua bollente appena salata ( meglio se con l’aggiunta di un pizzico di bicarbonato, che serve a mantenere il verde) per circa 15 minuti; scolateli e fateli raffreddare.

Sbucciate la cipolla e tagliatela a fette in senso orizzontale. Lavate e asciugate i ravanelli, poi affettateli molto sottilmente. Lavate e asciugate anche i pomodori e tagliateli a fette. Grattugiate le carote con la grattugia a trama grossa. Sbucciate il cetriolo e tagliatelo a metà nel senso della lunghezza; con un cucchiaio da dessert privatelo della parte centrale con i semi; adagiatelo quindi sul tagliere, con la parte bombata verso l’alto e tagliate a fettine.

Disponete le verdure in un piatto di servizio rotondo, formando degli spicchi regolari e alternando i vari colori (le cipolle, prima di essere messe nel piatto, vanno ridotte ad anelli, per fare ciò basterà semplicemente disfare le fette che avete tagliato in precedenza).

Tritate finemente un bel ciuffo di prezzemolo e spargetelo su tutta l’insalata. Per il condimento, preparate un’emulsione che servirete poi in salsiera, dando modo a ciascun commensale di prenderne a gusto: versate quindi in una ciotola l’olio e il succo di limone, insaporite con sale e abbondante pepe, poi sbattete il tutto con una forchetta.

Potrebbero interessarti anche...