Marmellata di fragole

Preparazione

Lavate accuratamente le fragole, tenendole sotto l’acqua corrente, immerse in una grande terrina. Man mano che le lavate estraetele dal recipiente con le mani e adagiatele su un grande canovaccio ad asciugare. Poi eliminate i picciuoli e pesate la frutta al netto per fare l’esatta proporzione con lo zucchero.

Mettete quindi le fragole in una grande casseruola di smalto, insieme alla giusta dose di zucchero e al succo di limone. Coprite e lasciate macerare i frutti per 12 ore; quindi trasferite il recipiente sul fuoco. Fate cuocere a piccolo bollore, spappolando con un cucchiaio di legno finché il composto sarà ben morbido: passatelo allora al setaccio, raccogliendolo in una grande terrina.

Trasferitelo nella casseruola precedente, ben pulita, e fate cuocere, a bollore insensibile, finché la marmellata comincerà ad addensarsi. Durante la cottura mescolate e schiumate ripetutamente. Quindi procedete alla prova della goccia: fatene cadere una in un piattino inclinato e osservate se si coagula subito, senza scivolare; in tal caso potrete togliere il recipiente dal fuoco.

Trasferite la marmellata nei vasi, che avrete scaldato in precedenza con acqua bollente e lasciatela raffreddare completamente; poi copritela con una pellicola di polietilene trasparente, che fermerete intorno al collo con un elastico e punzecchierete cinque o sei volte con un grosso ago.

Potrebbero interessarti anche...