Orecchiette alla pugliese

Preparazione

Mettete le due farine in una terrina e amalgamatele bene con un cucchiaio; unitevi l’acqua e una presa di sale. Cominciate ad impastare con la pinta delle dita fino a formare un panetto sodo ed elastico che lascerete riposare per circa 30 minuti coprendolo con un panno umido. Ricavate poi dal panetto, sulla spianatoia infarinata, dei pezzetti con cui formerete dei rotolini della grossezza di un dito o poco più. Ritagliate questi rotolini in rotelle poi, con la punta arrotondata di un coltello, strisciatele sulla spianatoia e rovesciatele sul dito pollice, in modo da ottenere delle conchigliette di forma concava, con la parte bombata leggermente rugosa. Continuate così fino ad aver esaurito tutta la pasta, poi coprite le orecchiette con un canovaccio e lasciatele asciugare.

Intanto ponete al fuoco, in una pentola, abbondante acqua salata, portatela ad ebollizione e tuffatevi i broccoletti che avrete in precedenza pulito e lavato, conservando solo il fiore con una parte di gambo. Fate lessare i broccoletti per circa 15-20 minuti poi scolateli e al loro posto versate nella pentola le orecchiette: fatele cuocere finché le sentirete appena tenere.

A questo punto ponete sul fornello un tegame con l’olio, l’aglio e i filetti di acciughe; fate rosolare dolcemente, spappolando le acciughe con una forchetta. Se volete aggiungete un pezzetto di peperoncino. Unite quindi i broccoletti, girandoli nel condimento finché saranno ben insaporiti.

Scolate la pasta e versatela sopra i broccoletti, sempre sul fuoco: mescolate a lungo con un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto e poi servite.

Potrebbero interessarti anche...