Paella alla valenciana

Preparazione

Come prima operazione dovete sventrare e fiammeggiare il pollo, poi lavarlo e tagliarlo a pezzetti abbastanza piccoli. Prendete quindi la padella che vi servirà per accogliere tutti gli ingredienti e ponetela al fuoco con tre cucchiai di olio. Non appena il condimento sarà caldo, adagiatevi i pezzi di pollo, chge farete rosolare dolcemente fino a che saranno ben dorati da ogni lato.

Mentre il pollo cuoce, tritate finemente cipolla, aglio e prezzemolo e fateli soffriggere con altri due o tre cucchiai di olio; quindi unitevi i pomodori pelati, spappolandoli bene con il cucchiaio di legno. Fate asciugare il sugo per circa dieci minuti, trascorsi i quali unirete prima il prosciutto e la salsiccia, poi i piselli e i gamberoni; salate, mescolate delicatamente e fate cuocere per altri dieci minuti.

Rovesciate poi tutti questi ingredienti con il loro sugo nel padellone del pollo e riprendete la cottura per circa dieci minuti, giusto il tempo necessario per far aprire su fuoco vivo le vongole, con l’aggiunta di un po’ di vino bianco. Scartate i gusci che non si sono aperti e distribuite le vongole sugli altri ingredienti.

A questo punto aggiungete il peperone tagliato a listarelle e su tutto spargete il riso. Bagnate con un primo mestolo di brodo, nel quale avrete sciolto una puntina di zafferano, poi unite altri due mestoli, il succo di limone e sale a gusto. Fate cuocere per circa 20 minuti, bagnando man mano co il restante brodo ed evitando di mescolare, ma muovendo appena gli ingredienti, in modo che non si attacchino sul fondo del recipiente. Quando tutto il brodo sarà stato aggiunto e si sarà asciugato, levate la paella dal fuoco e introducetela per qualche minuto nel forno, sotto il grill, in modo che possa gratinarsi leggermente in superficie.

Potrebbero interessarti anche...