Pollo al limone

Preparazione

Preparate il pollo per la cottura, pulendolo e legandolo opportunamente. Mettete l’uvetta a bagno in acqua calda, per farla ammorbidire. Fate rosolare a fiamma dolce, in una casseruola che possa contenere agevolmente il pollo, con il burro e l’olio, un trito finissimo di cipolla e aglio. Quando tutto sarà ben appassito, ma non eccessivamente colorito, mettete il pollo nel recipente: salatelo, pepatelo e fatelo rosolare da tutte le parti.

Intanto, spremete due limoni e tagliate a fette gli altri, dopo averli tutti accuratamente lavati. Quando il pollo avrà preso un colore uniforme, spruzzatelo prima con il brandy, che lascerete evaporare a fiamma allegra, poi con il succo di limone. Adagiate le fette di limone intorno al pollo, bagnate con un bicchierino di brodo e fate cuocere per circa un’ora. Girandolo di tanto in tanto.

A cottura ultimata togliete il pollo dal recipiente, liberatelo dalla legatura e tagliatelo a metà; disponetelo su un piatto di servizio e tenetelo in caldo. Al fondo di cottura aggiungete l’uvetta ben strizzata, i pinoli e la panna, mescolando bene con un cucchiaio di legno e grattando le pareti del recipiente per staccare quanto si sarà rappreso. Fate sbollire per circa dieci minuti, poi rovesciate l’intingolo sul pollo, guarnite con un ciuffo di prezzemolo e servite subito.

Potrebbero interessarti anche...