Purè tricolore

Preparazione

Sbucciate le patate, lavatele, tagliatele a pezzi media grandezza e fatele cuocere per circa venti minuti, ponendole al fuoco in acqua fredda leggermente salata. Nel frattempo raschiate le carote e riducetele a rondelle; spuntate e lavate i fagiolini. Fate lessare le due verdure per venti minuti in due casseruole diverse, immergendole in acqua bollente salata.

Quando le patate saranno cotte, scolatele bene e passatele allo schiacciapatate o al passaverdure. Raccogliete il purè ottenuto nella casseruola già usata e incorporatevi, poco alla volta, il latte, sbattendo con una frusta a mano e tenendo il recipiente su fuoco basso. Poi unite il burro a pezzettini e infine la panna, sempre sbattendo con la frusta.

A questo punto regolate di sale, se necessario, insaporite con del pepe e lasciate intiepidire. Intanto anche le carote e i fagiolini saranno giunti a cottura: scolateli e riducete anch’essi in purè con il passaverdure, raccogliendoli in due terrine diverse. Incorporate al purè di patate quasi freddo i due tuorli. Unite quindi un terzo di purè di patate al passato di carote, sbattendo con una frusta, in modo da ottenere un composto di una colorazione arancio uniforme.

Preparate nello stesso modo un composto verde con i fagiolini e lasciate invece al naturale il purè di patate rimasto. Ora disponete a spicchi i tre composti sul piatto da portata, alternando i colori tra loro. Fate scaldare il purè a bagnomaria prima di servirlo.

Potrebbero interessarti anche...