Ricette dolci col caffè

Il caffè è una bevanda dal gusto forte e dall’aroma inconfondibile, che esercita un’attrazione naturale per la maggior parte delle persone. Proprio questo l’ha reso da secoli un ottimo ingrediente per preparare dolci straordinari.

Partiamo da quello universalmente più diffuso: il tiramisù.

Si contendono la paternità della ricetta diverse regioni italiane, in particolare il Veneto, la Toscana e il Piemonte, in cui si raccontano leggende e storie molto differenti sulla sua nascita.

Il tiramisù è molto famoso per la sua bassa difficoltà di preparazione. Considerando una dose per circa 10 persone bisogna procurarsi 6 uova, 140 grammi di zucchero, 500 di mascarpone, 500 di savoiardi una bustina di cacao in polvere e del caffè.

Si montano i tuorli delle uova con 70 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto cremoso. Si deve poi sbattere il mascarpone per fare diventare anch’esso una crema che poi si unisce con il composto . Adesso si montano a neve gli albumi con il resto dello zucchero e si incorporano con la crema preparata prima.

Arrivati qui non rimane che disporre uno strato di savoiardi in una terrina, inzupparli con il caffè, ricoprirli con la nostra crema al mascarpone e spolverare con il cacao. Si deve solo più ripetere l’operazione fino ad avere esaurito i savoiardi e la crema.

Un paio di piccoli consigli, alternare uno strato di biscotti disposti orizzontalmente ad uno in verticale. Nel caso in cui non amiate molto il caffè amaro è preferibile zuccherarlo prima di inzupparvi i savoiardi.

Un’altra ottima ricetta si rivela essere quella del budino al caffè e cioccolata, molto veloce da realizzare.Per preparare budino sufficente per 4 persone si comincia facendo sciogliere 80 grammi di burro a bagnomaria, e poi si aggiungono 80 grammi di cacao amaro in polvere. Quando il burro è sciolto a dovere si può togliere dal fuoco e bisogna aggiungere lentamente 100 grammi di zucchero 60 grammi di farina setacciata. Prendere poi 650 ml di latte tiepido e aggiungerli a filo al composto. Versare poi anche due tazzine di caffè forte e un bicchierino di cognac.  Ora riportare il tutto sul fuoco e far giungere ad ebollizione. Far bollire per due minuti mescolando continuamente e versare  negli stampi. Far raffreddare almeno 3 ore o fino a che non raggiunge la densità desiderata. Per facilitare la rimozione dagli stampi inumidirli con il cognac.

Molto sfiziosa e rapidissima da preparare è anche la mouse al caffè. Per 4 persone servono 500 grammi di ricotta, 100 di zucchero, 50 millilitri di latte, 3 tazzine di caffè espresso, 3 tazzine di rum o di cognac, 5 biscotti di pasta frollaLavorare con una frusta o con lo sbattitore la ricotta, e amalgamarla lentamente allo zucchero e al latte fino a far diventare il composto cremoso. Aggiungere a filo il caffè e il liquore. Ora tritare i frollini finemente e incorporarliall’impasto. Non resta che suddividere il composto in piccole porzioni e lasciar raffreddare per almeno 4 ore. Si consiglia di servire freddo, e se ve ne è la possibilità di guarnire con qualche chicco di caffè e con una spolverata di cacao.

Dunque se siete amanti del caffè e dei dessert siete fortunati, poiché oltre a quelle proposte qui vi aspettano moltissime altre ricette in rete. Noi vi consigliamo di dare un’occhiata al sito Caffè.it  e a quello della Lavazza che ospitano numerose varianti da cui prendere spunto per degli ottimi dolci e ricordate che un caffè di alta qualità, come Vergnano o Aiello sono sicuramente una componente fondamentale nel successo della ricetta.