Ricette imperdibili col taleggio

Il taleggio è uno dei formaggi più classici della tradizione italiana, ottimo sia come antipasto che a fine pasto, sia da solo che con della frutta (in particolare pere e mele).

Oltre che da solo, questo formaggio è perfetto anche impiegato nella creazione di mirabolanti antipasti, primi e secondi, poiché fonde e si amalgama ottimamente.

Iniziando proprio dagli antipasti vediamo le gallette di riso con crema di taleggio e taccole. Le taccole vanno tagliate a piccoli rombi e poi sbiancate in acqua salata per 5 minuti. Occorre farle cuocere in una padella con un filo di olio e con uno spicchio di aglio in camicia. Nel frattempo occorrerà fare sciogliere il taleggio, a fuoco lento, in un pentolino al cui interno si sarà messo anche del sale. Aggiungere del parmigiano reggiano e lasciar raffreddare un po’, in maniera da addensare. Quando sono passati alcuni minuti si potrà stendere la crema di taleggio su una teglia da forno e mettere in frigo per circa 30 minuti. La crema va usata come base su un piatto da portata, con le gallette di riso che vi sono adagiate. Infine, con un cucchiaio bisogna mettere le taccole calde sulla crema di formaggio. Altra crema di taleggio andrà a formare lo strato superiore di questo antipasto che lascerà tutti a bocca aperta.

Tra i piatti unici vediamo la quiche di verdure e taleggio, una sorta di rustico che può essere consumato sia a pranzo che a cena, sia da solo che con altre leccornie. Si tratta di pasta brisée che viene posta come base di una tortiera e al cui interno andranno messe tutta una serie di verdure cotte (meglio scegliere quelle di stagione, a piacere) e di formaggi (il taleggio a cubetti e il parmigiano reggiano) che saranno stato precedentemente amalgamati con un uomo e del latte, salati e pepati. Questa quiche va fatta cuocere in forno a 180° per circa 30-40 minuti o comunque fino a completa cottura.

Per un secondo particolare si possono provare i bocconcini di pollo in salsa di taleggio e curry. Sostanzialmente, bisogna far rosolare i bocconcini di pollo in padella, aggiungervi circa 2 cucchiai di curry dolce e far tostare. A questo punto bisogna aggiungere in padella 50 grammi di taleggio e 4 dl di panna da cucina. Far cuocere per alcuni minuti, fino a che la crema non sia spumosa. Aggiungere qualche pezzetto di burro per mantecare e servire caldo. L’Italia in tavola.

You may also like...