Ricette thailandesi

Le ricette thailandesi rappresentano il perfetto incontro tra presenza scenica e ricchezza nel sapore. Una ricetta molto colorata ed altrettanto gustosa corrisponde al Pad Thai. Per preparare questo piatto è necessario far bollire per 15 minuti i noodles di riso, mentre in una wok verranno messi a soffriggere lo scalogno, l’aglio in polvere, igamberetti ed il tofu tagliato a cubetti; dopo aver versato i noodles all’interno del wok, basterà aggiungere la pasta al curry, la salsa di pesce, il tamarindo e lo zucchero. In seguito a ciò, si dovrà procedere alla rottura delle uova nella wok, avendo cura di separare queste ultime dal resto degli ingredienti. Il Pad Thai sarà completo dopo aver aggiunto all’insieme un porro a listarelle, i germogli di soia ed ancora l’erba cipollina. Il metodo migliore per consumare il Pad Thai consiste nell’accostarvi una fetta di lime ed abbondante salsa di soia.

Un’altra ricetta particolarmente apprezzata equivale al pollo al latte di cocco e curry. La preparazione di questo piatto prevede che i tocchetti di pollo vengano insaporiti nel latte di cocco per almeno mezz’ora, dopodiché gli stessi verranno ricoperti di farina; dopo aver compiuto questa operazione sarà necessario far soffriggere in una wok uno scalogno, al quale successivamente andranno ad aggiungersi i tocchetti di pollo ed un poco di zenzero; preventivamente sarà necessario preparare una salsa composta da latte di cocco e curry, la quale servirà a condire i tocchetti di pollo, non appena questi saranno cotti. La ricetta potrà definirsi completa non appena il latte di cocco al curry avrà raggiunto una consistenza piuttosto densa. Anche per quanto riguarda il pollo al latte di cocco e curry, viene consigliato di affiancare alla ricetta originale una piccola quantità di riso bollito.

Gli ingredienti che compongono ogni ricetta thailandese sono assai numerosi, e talvolta particolarmente difficili da reperire. Superato questo primo ostacolo, tuttavia, è possibile creare gustosi piatti capaci di appagare anche i palati più esigenti.