Risotto ai funghi freschi

Un piatto dal sapore di bosco, gustoso ed insieme raffinato.

Preparazione

Mondate il riso da eventuali impurità. Con un coltellino ben affilato raschiate i funghi, particolarmente sul gambo; poi strofinateli delicatamente con un panno umido e tagliateli a pezzi non troppo piccoli. Mettete sul fuoco un largo tegame con lo spicchio di aglio e l’olio; quando l’aglio si sarà imbiondito, unite i funghi al condimento: girateli a lungo e fateli cuocere a fiamma viva, in modo che emettano tutta la loro acqua; poi saltateli, pepateli e lasciateli sul fuoco finché saranno ben asciutti.

Nel frattempo tritate finemente la cipolla e ponetela ad appassire in una casseruola con 60 g di burro. Versate il riso e fatelo insaporire bene, mescolandolo ripetutamente; aggiungete poi il vino bianco e lasciate che questo evapori, tenendo la fiamma media.

A questo punto bagnate con i primi due mestoli di brodo bollente e portate il riso a metà cottura (10-12 minuti circa), aggiungendo ma mano il brodo necessario. Trascorso il tempo stabilito, unite i funghi e terminate di cuocere versando, sempre poco per volta, il restante brodo caldo.

Un attimo prima di togliere dal fuoco, regolate di sale e pepate in abbondanza. Condite quindi con il burro rimasto e il parmigiano, mantecando bene con il cucchiaio di legno, poi aromatizzate con una manciatina di prezzemolo tritato. Mescolate con cura e trasferite il riso sul piatto da portata, servendolo subito.

 

Potrebbero interessarti anche...