Spiedini alla catalana

Preparazione

Tagliate il manzo a tocchetti; dividete a metà le cipolle e i pomodori; tagliate la pancetta a dadini e i peperoni a striscioline. Dividete in due, longitudinalmente, i funghi lavati. Mettete la carne in una terrina, con un bicchiere di olio e un pizzico di pepe e rigiratela.

Preparate gli spiedini alternando mezza cipolla, un quadretto di pancetta, una foglia di salvia, un dado di carne, un pezzo di peperone, un tocchetto di carne, mezzo fungo, mezzo pomodoro e, ancora, una striscia di peperone, salvia, un dado di pancetta, uno di carne, salvia, pancetta e di nuovo mezza cipolla. Spennellate quindi gli spiedini con l’olio della marinata, salate e sistemateli sulla griglia ben calda, facendoli cuocere per circa 20 minuti, rigirandoli spesso e spennellandoli ogni tanto con la marinata.

Serviteli su un letto di riso alla creola che potrete far cuocere mentre preparate gli spiedini nel modo seguente: fate rosolare in una casseruola, che possa andare in forno, 50 grammi di burro con la cipolla ben tritata; quando tutto sarà imbiondito, unite il riso, lasciatelo insaporire, salatelo poco e bagnatelo con del brodo in modo che risulti completamente sommerso; introducete il recipiente in forno e lasciate cuocere per 15 minuti abbondanti.

Al momento di servire staccate bene con due forchette i grani di riso (che intanto si sarà asciugato), disponeteli sul piatto di servizio e adagiatevi sopra gli spiedini.

Potrebbero interessarti anche...