Torta di mele all’inglese

Preparazione

Lasciate scongelare la pasta a temperatura ambiente; quando sarà morbida, preparate le mele, privandole del torso con l’apposito utensile, sbucciandole e affettandole orizzontalmente. Mettete lo zucchero in una terrinetta e unitevi la cannella e lo zenzero, mescolando. Imburrate una pirofila dalle pareti alte e dai bordi sporgenti e adagiatevi a strati le fette di mela, spolverizzando ogni strato con lo zucchero aromatizzato.

Spargete in superficie l’uva passa che, volendo, potrete prima far rinvenire in acqua tiepida. Stendete la pasta, sulla spianatoia infarinata, in una sfoglia di mezzo centimetro di spessore e adagiatela sulle mele, lasciandola debordare tutt’intorno di due centimetri (tagliate l’eccedenza) e ripiegandola sotto il bordo della pirofila.

Con gli avanzi formate delle strisce larghe circa u  dito e disponetele a grata sopra la pasta. Inumidite con una pennellessa bagnata la superficie della torta, poi spargetevi sopra lo zucchero a velo, passandolo attraverso un colino. Praticate nel mezzo della torta un foro e introducetevi un cilindretto di cartoncino che servirà a far uscire il vapore durante la cottura.

Infornate a 200-220 gradi per circa 40 minuti: a cottura ultimata la superficie dovrà risultare ben dorata. Servite subito la torta, oppure lasciatela intiepidire o raffreddare. Potete anche accompagnarla con panna liquida o montata oppure con un ottimo tè all’inglese.

Potrebbero interessarti anche...