Torta di pere alla crema

Preparazione

Fate scongelare la pasta sfoglia a temperatura ambiente, poi dividetela in due parti, pari a un terzo e due terzi. Stendete la porzione più grossa di pasta, sulla spianatoia infarinata, in una sfoglia grande a sufficienza per foderare una tortiera, uscendo anche di un paio di centimetri dai bordi. Adagiate quindi il disco di pasta nello stampo imburrato.

Sbucciate le pere, tagliatele a metà e liberatele dal torso e dai semi; poi dividetele a fettine e disponetele sulla pasta, formando più strati. Irrorate le pere con la panna (si utilizza quella da montare perché è un po’ più grassa e cremosa rispetto a quella da cucina), poi cospargetele con lo zucchero.

Stendete la pasta sfoglia tenuta da parte e ricavatene un altro disco, grande come la tortiera: adagiatelo sulle pere, ripiegandovi sopra i bordi del primo disco e formando un cordoncino, che pizzicherete con la punta delle dita. Spennellate la pasta con l’’uovo frullato, poi praticatevi al centro un foro in cui introdurrete un cilindretto di carta di alluminio, che servirà a far uscire il vapore durante la cottura.

Fate cuocere la torta nel forno, a 200-220 gradi, per 40 minuti; quindi sfornatela e lasciatela raffreddare, prima di servirla.

Potrebbero interessarti anche...