Una bruschetta al giorno…

Sette ricette per sette bruschette da accostare con fantasia a formaggi e verdure per servire gustosissimi antipasti.

Alla siciliana:

Tritate sedano, cipolla, olive nere, capperi, pomodorini e prezzemolo, condite con aceto, sale e pepe. Coprite con il trito le fette di pane al sesamo abbrustolite che prima avete strofinato di aglio e leggermente unte di olio extravergine di oliva.

Al tacchino arrosto:

Sulle fette di pane toscano precedentemente abbrustolite, spalmate del formaggio cremoso, quindi coprite con una fetta di arrosto di tacchino o di prosciutto di Praga e aggiungete pezzettini di sedano bianco.

Ai peperoni:

In una terrina condite delle piccole falde di peperone arrostite con sale e olio e distribuitele sulle fette di pane casereccio tostate. Decorate con pezzetti di tonno sott’olio e fogliette di prezzemolo.

Ai funghi e scamorza:

Passate sotto il grill delle fette di francesino coperte da una fettina di scamorza. Quando il formaggio fonde ritiratele e decoratele con chiodini saltati in padella con aglio e olio e foglie fresche di rucola.

Al paté di fegato:

Abbrustolite in forno delle fette di pane toscano e, ancora calde, spalmatele con paté di fegato. Coprite con una fettina sottilissima di arancia spalmata di paté e guarnite con erba cipollina tagliuzzata.

Al caprino:

Coprite le fette di pane integrale con rondelle di caprino stagionato. Passatele in forno a 150 gradi e quando il formaggio inizia a fondere ritiratele e guarnitele con carciofini sott’olio, poca crema di carciofi e foglie di timo.

Ai pomodorini:

Fate saltare dei pomodorini tagliati a metà con poco olio e uno spicchio di aglio affettato. Saltateli, cospargeteli di origano fresco e trasferiteli sulle fette di pane pugliese che avrete fatto precedentemente abbrustolire.

You may also like...