Zuppa inglese

Procedimento

Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi e mettete i primi in una casseruolina. Unite lo zucchero e lavorate con la frusta elettrica (o il cucchiaio di legno) finché i tuorli non saranno  gonfi e cremosi. Aggiungete la farina, passandola attraverso un passino e amalgamandola bene alle uova. Diluite tutto con il latte freddo, versandolo filo a filo. Completate con la scorza di limone e mettete il recipiente sul fornello regolato a fiamma bassissima. Fate cuocere la crema, mescolando continuamente, per 2-3 minuti da quando inizierà l’ebollizione; toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare mescolandola di tanto in tanto affinché in superficie non si formi la pellicina.

A questo punto preparate la crema al cioccolato: ponete al fuoco una casseruola con lo zucchero e un bicchiere e mezzo di acqua; quando lo zucchero si sarà sciolto e lo sciroppo comincerà ad addensarsi, aggiungete il cioccolato accuratamente grattugiato; fate fondere il cioccolato a fuoco dolce, sempre mescolando, quindi unite il burro e attendere che anche questo si sciolga e si amalgami con gli altri ingredienti.

Nell’attesa che raffreddi, tagliate il pan di Spagna in quattro strati; con uno strato e mezzo foderate il fondo di una pirofila rettangolare. Spennellate il dolce di archermes, poi versatevi sopra la crema pasticciera, distribuendola uniformemente. Fate un altro strato di pan di Spagna, impregnatelo di rum e copritelo di crema al cioccolato. Alternate gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti ed eventualmente utilizzate il rettangolo di pan di Spagna che vi è avanzato per colmare eventuali vuoti. L’importante è terminare sempre la copertura con il cioccolato in modo da poterlo poi decorare con la panna montata.

 

Potrebbero interessarti anche...