5 ristoranti top a Roma

Roma, la capitale d’Italia, la città più antica del mondo che conosce un flusso di turisti incessante e sempre in incremento. E quando si viaggia, si visitano città diverse da quella dove si vive, per motivi di lavoro o per svago e turismo, ci si chiede sempre quale sia il miglior ristorante dove mangiare, dove gustare tipicità della gastronomia locale, dove ottenere un soddisfacente rapporto qualità/prezzo.

E a Roma?

Il Ristorante Eleonora D’Arborea offre un ambiente curato non solo nella gastronomia in senso stretto ma anche nei servizi ad essa connessi (la tavola, la presentazione, ecc) in modo da garantire una totale soddisfazione al cliente. Il ristorante offre una cucina non banale e sempre originale ispirata alla tradizione sarda e che comprende anche molte pietanze a base di pesce: carpacci di spigola,sautè di vongole, linguine all’astice solo per citarne alcuni. Il ristorante è sito in Corso Trieste ed è chiuso il lunedì.

La Locanda del Poeta  sulla Circonvallazione Clodia, nello stile tipico dell’ospitalità locandiera offre piatti gustosi e raffinati: polenta al tartufo, fagottini al formaggio, ravioli di carne e cipolla, ma anche pietanze di antipasto, primo e secondo a base di pesce. Ideale anche per una cena romantica poichè l’ambiente è raccolto e discretamente raffinato.

Al Ristorante Assunta Madre si va per gustare pesce. Sito nel cuore di Roma, nella centralissima zona di Campo de’ Fiori offre pesce fresco che arriva ogni mattina da Terracina. I prodotti ittici tipici del Tirreno offerti danno vita, grazie alla creatività e alla sapienza dei migliori chef, a piatti spettacolari: spaghetti con vongole, tagliolini all’astice,paccheri con calamaretti, grigliata di pesce, zuppa di pesce, aragosta alla catalana accompagnati da verdure grigliate, patate al forno o il tipico pinzimonio alla romana.

Il Ristorante Ad Hoc di Via Ripetta nel centro di Roma offre un ambiente accogliente e raffinato che permette di coniugare anche la visita con i luoghi più suggestivi di Roma (Piazza di Spagna, Via dei Condotti e Piazza del Popolo) che distano pochi minuti. Dotato di un servizio eccellente e di una prestigiosa cantina offre la tipica cucina romana nota in tutto il mondo con sfiziosità gastronomiche (il pane al basilico ad esempio) a cui corrispondono sempre vini molto azzeccati.