Insalata di lattuga e asparagi

Preparazione

Spuntate gli asparagi asportando la parte finale dura, tenete da parte le punte e una piccola parte del gambo, la più tenera. Lavateli, scolateli e poi trasferiteli in un cestello per la cottura a vapore, disponetelo in una teglia con acqua calda sufficiente a sfiorare la base del cestello. Coprite e trasferite sul fuoco, cuoceteli per circa 10 minuti. Facendo attenzione che diventino teneri ma non molli.

Nel frattempo versate le uova in una casseruola, copritele di acqua, portate a bollore e cuocetele per circa 4 minuti. Poi eliminate le foglie sciupate alla lattuga, sfogliatela e lavate le foglie sotto l’acqua corrente, sgrondatele. Tagliatele a striscioline con un coltello adeguato.

Scolate le uova e poi sgusciatele; scolate anche gli asparagi e lasciateli raffreddare bene, poi tagliateli a metà per il lungo. Trasferite sul fondo di un largo piatto da portata la lattuga, cospargetela con gli asparagi e con le uova divise in parte a metà.

Versate l’olio in una ciotola, aggiungete la senape e il sale, sbattete con una forchetta per rendere omogeneo il condimento. Servite poi l’insalata con il condimento a parte.

Potrebbero interessarti anche...