Piccola frittura

Procedimento

Un secondo piatto a base di pesce che è insieme economico, rapido, semplice e gustoso.

Lavate bene i pesci, mettendoli in uno scolapasta sotto l’acqua corrente quindi suddivideteli in due grandi terrine. Su metà dei pesci versate birra sufficiente a coprirli completamente, sull’altra metà un’eguale quantità di latte; lasciate marinare così per circa quindici minuti.

Intanto predisponete abbondante farina in un’altra ciotola larga e bassa. Trascorso il tempo stabilito, scolate poco alla volta i pesci dal bagno, sgocciolateli e passateli nella farina, voltandoli più volte in modo che risultino infarinati completamente.

Trasferite i pesciolini, man mano che sono pronti, su un largo setaccio e privateli dell’eccesso  di farina. Versate nella friggitrice olio a sufficienza per riempire il recipiente fino a metà; ponete al fuoco e fate ‘fumare’ il condimento. Disponete nel cestello parte dei pesciolini infarinati e immergeteli nell’olio bollente, facendoli friggere a fuoco vivo, finché li vedrete dorati (tenete presente che l’olio dovrà essere bollente e sommergere completamente i pesciolini).

Estraete quindi il cestello dalla friggitrice, sgocciolate bene la frittura e trasferitela su un grande piatto coperto con carta assorbente da cucina per privarla dell’unto in eccedenza; salate. Friggete nello stesso modo tutti gli altri pesciolini, tenendo in caldo quelli già pronti su un piatto di servizio e mettendo man mano quelli appena cotti sul piatto con la carta assorbente da cucina, che provvederete a cambiare appena notate che è troppo unta e non assorbe più.

Dopo aver fritto tutto il pesce, mettete nel cestello della friggitrice le foglie di prezzemolo, ben lavate e asciugate, e immergetele per un attimo nell’olio bollente; distribuitele quindi sui pesciolini e servite subito, caldissimo.

Potrebbero interessarti anche...