Dolcetti viennesi alla marmellata

Preparazione

Ottimi per l’ora del tè ma anche per una merenda sfiziosa o una colazione ricca di energia

Lavorate in burro con lo zucchero fino ad avere un composto soffice e leggero al quale unirete l’estratto di vaniglia. Aggiungete a poco a poco la farina lasciandola cadere da un setaccino e sbattendo bene tra un’aggiunta e l’altra (otterrete un risultato migliore se utilizzerete un mixer elettrico). Se volete dare ai vostri dolcetti un aroma in più, potete profumarli aggiungendo all’impasto della scorza grattugiata di limone oppure di arancia.

Foderate delle formine da pasticcini (rotonde o della forma che più preferite) con dei pirottini di carta oleata. Versate il composto in una grossa tasca da pasticciere sulla quale avrete montato una bocchetta a stella di grandezza media. Spremete il composto nei pirottini cominciando dal centro dove lascerete un po’ di spazio e procedendo a spirale verso l’esterno.

A questo punto mettete le formine in frigo per circa 20 minuti a farle raffreddare e intanto accendete il forno a 180 gradi. Infornate poi i dolcetti per una ventina di minuti e toglieteli quando avranno raggiunto una colorazione dorata.

Metteteli a raffreddare su una gratella, staccateli dai pirottini di carta e adagiateli su un piatto di servizio; spolverizzateli con lo zucchero a velo e a questo punto riempite lo spazio al centro di ogni dolcetto utilizzando la gelatina di lamponi e more.

Potrebbero interessarti anche...