Sfogliette con verdure

Preparazione

Srotolate la pasta sfoglia su un piano di lavoro infarinato. Ritagliate dei quadrati o dei dischi con un tagliabiscotti dentellato. Spennellate leggermente di tuorlo i bordi della pasta. Amalgamate il parmigiano con i tuorli rimasti e con una macinata di pepe. Mettete al centro di ogni sfoglietta mezzo cucchiaino di impasto di formaggio. Scaldate il forno a 220 gradi.

Scottate in acqua bollente salata il porro, la zucchina che avrete precedentemente tagliato a rondelle, le punte di asparagi e i peperoni. Scolate le verdure in questo ordine:  dopo circa tre minuti peperoni e zucchine, dopo altri cinque minuti gli asparagi e il porro. A questo punto tagliate i peperoni a dadini e il porro a rondelle. Distribuite le verdure sulle sfogliette e mettete su ciascuna un fiocchetto di burro. Cuocete in forno per circa dieci minuti, fino a che le sfogliette saranno diventate dorate e croccanti. Servitele calde accompagnate da aperitivo.

L’ideale per accompagnare queste sfiziose sfogliette è un Riesling dell’Oltrepo’ perché conferisce loro un adeguato complemento aromatico nonché una nota rinfrescante.

Potrebbero interessarti anche...