Vitello tonnato

Preparazione

Pulite bene tutte le verdure: raschiate e lavate la carota e le costole di sedano, sbucciate la cipolla. Mettete sul fuoco, in una larga casseruola, tre litri di acqua, le verdure, le foglie di alloro, il ciuffetto di prezzemolo, i grani di pepe e una manciata di sale e portate a ebollizione, lasciando bollire per circa 20 minuti. Quindi immergete la carne nel liquido e fatela cuocere per circa 1 ora e 15 minuti, schiumando ripetutamente durante la cottura; estraetela poi dal brodo e fatela raffreddare.

Nel frattempo preparate la salsa: mettete nel bicchiere del frullatore un uovo e un tuorlo, unite una manciatina di capperi, una presa di sale, i filetti di acciughe, il tonno, il succo del limone e qualche cucchiaio di olio. Accendete l’apparecchio sulla seconda velocità, versando filo a filo dell’olio attraverso il foro esistente  nel coperchio del frullatore. Quando sentirete che il motore comincia a girare a vuoto, controllate se la salsa è sufficientemente densa e liscia: in caso contrario potete aggiungere un paio di cucchiai di brodo, per diluirla un po’.

Tagliate ora il magatello a fette sottili (potete anche usare l’affettatrice elettrica se volete fette più regolari), disponetelo sul piatto di servizio e copritelo con la salsa preparata. Per renderlo ancoraa più saporito, decorate il piatto finito con una manciata di capperi. Se non lo consumate subito, coprite il vitello tonnato con carta argentata e tenetelo in fresco.

Potrebbero interessarti anche...