Salsa indiana di melanzane

Un piatto sfizioso caratterizzato dallo yogurt e dalla presenza di tanti aromi e spezie che la profumano, la salsa indiana è un ottimo contorno.

Preparazione

Fate cuocere le melanzane per 15 minuti nel forno a 220 gradi. Nel frattempo pestate nel mortaio i semi di comino, quelli di coriandolo, i chiodi di garofano e cinque granelli di pepe (potete anche ridurre le spezie in polvere con il frullatore).

Sbucciate la cipolla e l’aglio e riduceteli in poltiglia con il mixer o il frullatore ( se occorre potete aggiungere uno o due cucchiai di acqua o di brodo). Mettete tutti gli ingredienti finora preparati in una terrina e incorporatevi lo yogurt, lavorando il composto con un frullino a mano o con una frusta per ben legarlo ed emulsionarlo. Insaporite con sale, un pizzico di pepe di Caienna e la cannella in polvere.

Nel frattempo le melanzane saranno cotte: levatele dal forno e tagliatele, dividendole in quattro parti nel senso della lunghezza; poi, con l’aiuto di un cucchiaio, asportate la polpa dalla buccia, mettetela in una ciotola e spappolatela con una forchetta; quindi incorporate la polpa di melanzana alla crema preparata in precedenza, frullando di nuovo.

Tagliuzzate finemente il basilico e spargetelo sulla salsa, dopo averla inserita in una ciotola di servizio. Servite come accompagnamento ad esempio per uova in camicia.

 

Potrebbero interessarti anche...