Creme Caramel

La crème caramel preparata in casa è un dessert adatto a grandi e piccini, ecco come prepararne una veramente gustosa.

Procedimento

La crème caramel si può preparare nello stampo grande oppure in formine singole a tronco di cono. Come prima operazione dovete far bollire il latte con la stecca di vaniglia. Nel frattempo mettete in una ciotola due uova intere e cinque tuorli: unite 200 grammi di zucchero e lavorate a lungo con il cucchiaio di legno o, se preferite, con una frusta, anche elettrica.

Quando la crema sarà ben montata e spumosa, incorporatevi il latte caldo, passandolo attraverso un colino ricordandovi che il latte va sempre versato a piccoli quantitativi, sempre mescolando. A questo punto tenete la crema in attesa, mentre preparate il caramello.

Per il caramello ponete al fuoco una casseruolina con lo zucchero e poca acqua: fate caramellare mescolandolo in continuazione e tenendo la fiamma regolata al minimo. Non appena il caramello avrà assunto un bel colore bruno, versatelo in uno stampo da budino; muovete poi lo stampo in tutte le direzioni in modo che il caramello possa spargersi anche sulle pareti.

Riempite quindi il recipiente con la crema preparata in precedenza e ponetelo a bagnomaria, introducendolo cioè in un recipiente più grande contenente acqua sufficiente per arrivare a due terzi dello stampo immerso. Fate cuocere in forno, a 180 gradi, per 90 minuti circa (se utilizzate gli stampini singoli, il procedimento è lo stesso ma la cottura, sempre a bagnomaria, si riduce a 45 minuti).

Estraete la crème caramel dal forno e lasciatela raffreddare; al momento di servirla sformatela su un piatto da dolci e irroratela con il suo caramello.

Potrebbero interessarti anche...