Minestra di peperoni gialli con pane croccante

Preparazione

Tagliate il pane a fettine e fatelo abbrustolire sotto il grill finché sarà dorato. Levatelo dal forno e sistematelo sul fondo di una zuppiera o di una grossa ciotola.

Lavate i peperoni, privateli di torsolo, semi e filamenti e tagliateli a tocchetti. Immergete i pomodori in acqua bollente, sbucciateli, eliminate i semi e tritateli grossolanamente. Tritate il sedano con aglio e soffriggete il trito in una grossa padella con tre cucchiai di olio e l’alloro fino a quando la cipolla diventa morbida e trasparente.

A questo punto aggiungete i peperoni, fate insaporire per circa dieci minuti a fiamma dolce, mescolando spesso, unite anche i pomodori, saltate e coprite con mezzo litro di acqua. Cuocete per circa venti minuti.

Levate dal fuoco la minestra di verdure, profumatela con una manciata di prezzemolo tritato e lasciate intiepidire per qualche minuto. Versate nella zuppiera sulle fettine di pane precedentemente preparate e servite il pancotto subito oppure anche quando sarà completamente freddo.

Potrebbero interessarti anche...