Tre torte con i biscotti

Usare i biscotti, o frollini, in cucina, consente di realizzare torte facilmente (perché il processo di cottura è già stato precedentemente realizzato), mantenendone il sapore originale oppure usandoli come base per preparazioni fantasiose o tradizionali.

TIRAMISU

Ricetta classica, un dolce a cucchiaio la cui paternità è da sempre contesa tra veneto e piemonte, ma comunque un dolce inequivocabilmente italiano.

La base sono i savoiardi (NON I PAVESINI!), un biscotto friabile che ha origine antica, nella regione controllata dai Savoia, quindi Piemonte, ma anche Sardegna e Molise. A questi si uniranno, in strati, caffè, cioccolato a velo e una crema al mascarpone.

TORTA PAN DI STELLE

La preparazione della torta pan di stelle, come suggerisce il sito ufficiale, darà vita ad un dolce alternativo al tiramisu: infatti è una torta fresca che, dopo aver sbriciolato gli omonimi frollini, userà panna e mascarpone per creare la parte cremosa del dolce.

LA TORTA DI BENEDETTA (PARODI)

I frollini, o biscotti secchi, sono anche alla base di una famosa ricetta inventata dalla conduttrice televisiva Benedetta Parodi, che sul sito ufficiale ne spiega i passi salienti:

Sbriciolare grossolamente i frollini per creare un base a crumble, che verrà legata con una bagna al cacao. Dopodiché creare una ganache di panna e cacao (la crema). A decorazione del tutto, dopo adeguato riposo in frigorifero, si useranno i biscotti avanzati.

Potrebbero interessarti anche...